Chi siamo

Siamo una giovanissima Azienda Agricola che ha deciso di entrare nel mondo del commercio per proporre i peperoni cruschi, uno dei prodotti lucani più ricercati dal mercato, ad un prezzo concorrenziale.

Prezzi più bassi non vuol dire qualità proporre una qualità più bassa. Ci impegnamo quotidianamente per mantenere alti i nostri standard qualitativi!

Ma cosa sono i peperoni cruschi?

Sono dei peperoni secchi  ottenuti dalla coltivazione di alcuni ecotipi locali di peperone, caratterizzati da uno spessore sottile del frutto e da un basso contenuto di acqua che consentono una rapida essiccazione praticata secondo un metodo strettamente naturale: per due o tre giorni i peperoni appena raccolti vengono stesi su reti nella penombra di locali asciutti e ben areati; poi vengono infilati i peduncoli con uno spago fine (insertati) ottenendo delle collane dette ”serte” di circa 1 metro e mezzo che asciugano al sole, appese a pertiche o ringhiere. A completa essiccazione vengono fritti in abbondante olio extravergine di oliva ottenendo un prodotto croccante e fragrante (peperoni cruschi), salati a piacere. Il peperone crusco è ideale per guarnire primi piatti, carni rosse o baccalà; macinato in accompagnamento a varie pietanze o nell’impasto di formaggi e salumi; sbriciolato su paste al sugo, con aglio, olio e peperoncino o con mollica fritta.

I peperoni cruschi sono uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Basilicata.

I peperoni cruschi sono una ricetta veloce e facile da realizzare, l’unico accorgimento da seguire riguarda i peperoni: dovranno essere quelli piccoli e lunghi essiccati al sole.

Un piccolo segreto: qualora decidessi di affiancarli nello stesso piatto ad un’altra pietanza, aspetta che i peperoni cruschi si raffreddino! Solo così riuscirai a godere della loro croccantezza!

Se sei amante dei sapori decisi, potrai usare tranquillamente anche quelli piccanti, l’importante è che siano secchi e che non li bagni prima di friggerli nella pentola.

Unici al mondo per la loro dolcezza e per la loro versatilità in cucina.